Il meraviglioso Wailua State Park
31/01/2023I 5 parchi più famosi di Big Island
01/02/2023Quarta per dimensione, Kauai è l'isola più antica e più settentrionale della catena hawaiana ed è ricoperta da vallate verdi, guglie di montagne appuntite, scogliere frastagliate, fiumi e foreste pluviali che la natura ha creato nel corso di milioni di anni. Lontana dal turismo di massa di Oahu e Maui, Kauai incontra ancora meno vacanzieri rispetto a Big Island. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle attrazioni sono accessibili o via mare o via aerea. Kauai si presenta così ed è capace di stregare con i suoi panorami mozzafiato, tanto da essere soprannominata "Isola Giardino".
Abbiamo deciso di stilare una classifica personale con le 10 attività più belle e particolari che si possono vivere sull'isola.
10. NA 'AINA KAI BOTANICAL GARDENS
Kauai è tappa fondamentale per chi vuole conoscere il lato wild delle Hawai. Abbiamo deciso di aprire la classifica con questo paradiso naturale. Situati su 240 acri di lussureggiante terra costiera tropicale che un tempo era utilizzata per la coltivazione della canna da zucchero, questi giardini sono oggi un'attrazione da non perdere. Originariamente privati e fondati da Joyce ed Ed Doty nel 1982, i giardini in seguito aprirono le porte al pubblico nel 1999. Il sito presenta un'impressionante varietà di terreni, tra cui 13 giardini, prati, terreni agricoli, una piantagione di alberi dal legno duro, un canyon e un lungomare. Oltre 90 sculture in bronzo sono presenti in tutta la tenuta, tra cui una delle più grandi collezioni private del paese e l'unico modo per ammirarli è attraverso una visita guidata. I tour possono durare da 1,5 ore a 5 ore.
9. WAIPO'O FALLS
Rese famose dal primo Jurassic Park, le Waipo'o Falls sono delle cascate di circa 240metri, situate sul lato ovest di Kauai, vicino al Waimea Canyon. Percorrere il sentiero che conduce alle Waipo'o Falls è un'escursione popolare a Kauai, famosa per il birdwatching, la fauna selvatica, le foreste pluviali e gli splendidi panorami. Le Waipo'o Falls segnano la fine del Waimea Canyon. Le cascate sono divise in due parti. All'inizio ha una breve caduta per poi immergersi, in tutta la sua mestosità, nella gola del canyon. Può essere vista da uno dei punti panoramici lungo la strada del Waimea Canyon o può essere vissuta più da vicino facendo un'escursione lungo il sentiero che porta in cima. Come accennato, il sentiero delle Waipo'o Falls conduce in cima alle cascate, dove potrai ammirare solo alla porzione iniziale di 8 metri della cascata. Come la maggior parte delle attrazioni dell'isola, il miglior modo per vederne la bellezza e la maestosità è per via aerea. Il nostro consiglio è quello di prenotare uno dei tanti tour in elicottero che comprendano questa meraviglia della natura.
8. KILAUEA POINT LIGHTHOUSE
Arroccato sulla punta più settentrionale di Kauai, fu costruito nel 1913 come faro per le navi in viaggio. Sebbene la sua luce sia stata spenta negli anni '70 ed è stata sostituita da un faro automatico, negli anni è diventato uno dei luoghi più visitati dell'isola. La vista sulla costa frastagliata e sul profondo blu del Pacifico regalano panorami da cartolina. Il faro si trova all'interno del Kilauea Point National Wildlife Refuge, un santuario per gli uccelli marini. La segnaletica in tutto il rifugio identifica le specie di uccelli della zona, tra cui fregate e albatri di Laysan, che nidificano nella proprietà. Con un po' di fortuna, da dicembre a maggio si possono ammirare le megattere che migrano alle Hawaii dall'Alaska.
7. KOKEE STATE PARK
A nord del Waimea Canyon sul lato ovest di Kauai si trova il Kokee State Park. Distribuito su 1.758 ettari su un altopiano da 1000 a 1300 metri sul livello del mare, il parco è ricoperto da foreste, fiori selvatici e sentieri escursionistici che lo rendono un luogo perfetto per passeggiare tra piante del luogo e ammirare i colorati uccelli della foresta hawaiana . Il parco offre anche circa 60 km di sentieri e percorsi naturalistici tra i migliori dello stato delle Hawaii. Alcuni conducono al punto panoramico del Waimea Canyon, altri si snodano attraverso foreste umide con ampie vedute sulle valli.
6. WAILUA RIVER
A Kauai si trova l'unico fiume navigabile dell'arcipelago. Con i suoi 32 km, il Wailua river si intreccia con splendide cascate e paesaggi lussureggianti della giungla lungo la costa est dell'isola. Il fiume alimenta due cascate popolari: le Opaekaa Falls e le Wailua Falls . Lo stesso fiume può essere esplorato in kayak o canoa, e sono anche disponibili dei tour in barca. Le barche all'aperto offrono anche visite guidate alla Fern Grotto, una grotta di roccia lavica. Questa zona romantica è un luogo di nozze popolare.
5. ANAHOLA BEACH PARK
In questa bellissima spiaggia di sabbia bianca è possibile fare snorkeling grazie alla barriera corallina che protegge la baia. La spiaggia dell'Anahola Beach Park è una spiaggia adatta alle famiglie con acque calme e nascosta dalla strada principale. Molto frequentata dai locali, è possibile fare pic-nic e godere di un paio d'ore di tranquillità.
4. KE' E BEACH
Questa è la spiaggia che preferiamo dell'isola di Kauai! La sabbia dorata, il mare poco profondo e una bellissima barriera corallina, la rendono ideale per fare snorkeling, pescare, oppure semplicemente rilassarsi passando una giornata di mare. Questo punto rappresenta l'inizio del percorso che si snoda lungo la Na Pali Coast, ed è possibile ammirare uno scenario mozzafiato lungo tutta la costa.
3. KALALAU TRAIL
Se stai cercando l'escursione più epica in America, preparati a fare le valigie e partire alla scoperta di Kauai. Il Kalalau Trail attraversa una delle meraviglie naturali più famose al mondo, la Na Pali Coast. Tra maestose creste e spiagge incontaminate, ogni centimetro di questo sentiero tropicale vanta viste epiche. Il Kalalau Trail è un'escursione complessiva di 35 km che si snodano a zigzag attraverso cinque valli lussureggianti, torrenti imprevedibili e lungo piccoli sentieri che scalano ripide scogliere marine.
2. WAIMEA CANYON
Detto anche il Grand Canyon del Pacifico, questa meraviglia della natura è stata modellata non solo dagli agenti atmosferici ma anche dal collasso del vulcano che 6 milioni d'anni fa creò l'isola di Kauai. Durante le varie ere geologiche il fiume Waimea erose il canyon, formando queste gole profonde che scendono a più di 1.000 metri di profondità. Con una tonalità che varia dal rosso al marrone, il Waimea Canyon è ricco di vegetazione con cascate e frequenti arcobaleni. Sebbene non sia grande o vecchio come suo cugino in Arizona, non si incontra nulla di simile in tutto l'Oceano Pacifico. E' possibile ammirare questo luogo da diversi punti di osservazione sulla Highway 550: Waimea Canyon Lookout, il Pu'u Hinahina Lookout e il Pu'u Ka Pele Lookout. Percorrendo l'autostrada 550 è possibile anche avvistare in mezzo all'oceano l'isola proibita di Ni'iahu.
1. NA PALI COAST
Non potevamo terminare la classifica che con lei, regina incontrastata di Kauai! La Nā Pali Coast è un luogo sacro definito da straordinaria bellezza naturale. Queste scogliere color smeraldo con creste affilate come rasoi torreggiano sull'Oceano Pacifico, rivelando bellissime spiagge e cascate che precipitano nel lussureggiante fondovalle. Il terreno accidentato appare come si presentava secoli fa, quando gli insediamenti hawaiani fiorirono in queste valli strette e profonde, basandosi solo sul cibo che si poteva coltivare e sui pesci che si potevano catturare. Esistono molti modi per esplorare la Nā Pali Coast, ma l'accesso più sicuro e le migliori viste si hanno via mare o via aerea. I tour in barca partono da Port Allen sul West Side e, durante i mesi estivi, gite in kayak guidate ti avvicinano alle impennate scogliere della cattedrale. Con condizioni meteo ottimali, sono disponibili tour in zattera per guidarti verso grotte marine nascoste e spiagge remote. I tour aerei, la maggior parte dei quali partono dall'aeroporto di Lihue, sono forse il modo migliore per cogliere la magnificenza della costa. Si possono ammirare luoghi che sono in gran parte inaccessibili via terra o acqua, come le maestose Manawaiopuna Falls, sfondo nel film "Jurassic Park". Una cosa è certa, non si può visitare Kauai senza ammirare lo spettacolare panorama della Nā Pali Coast, qualunque tour tu scelga resterai stupefatto da tutta questa bellezza.