10 cose da fare ad Oahu
31/01/2023Dove è passata la storia, Pear Harbor
31/01/2023L’isola di Hawai’i è la più grande dell’omonimo arcipelago, e per non fare confusione solitamente la si indica appunto come Big Island. L’elemento dominante qui sono sicuramente i vulcani attivi: le altre isole delle Hawaii sono famose principalmente per le splendide spiagge, ma a Big Island i turisti vengono per vedere l’impressionante spettacolo delle fontane di lava che si tuffano in mare, o salire sulla vetta del Mauna Kea (4200m) per vedere il tramonto da oltre le nuvole. Big Island è un’isola particolare e interessante, caratterizzata da tantissime meraviglie della natura, e offre anche belle spiagge.
Abbiamo deciso di stilare una classifica con le 10 attività più emozionanti e particolari che si possono vivere sull’isola.
10. HAPUNA BEACH
Viaggiando lungo la costa vulcanica occidentale della Kohala Coast si trova un'oasi spettacolare che si è guadagnata la reputazione di una delle spiagge più belle dell'isola delle Hawaii . La più grande delle spiagge di sabbia bianca dell'isola, Hapuna Beach, è la 1° classificata nella Top Ten delle migliori spiagge dell'arcipelago. Grazie alle sue acque calme tutto l'anno, è ottima per nuotare, praticare bodyboard, fare snorkeling o semplicemente rilassarsi prendendo il sole. Durante la prima parte dell'anno, è possibile avvistare anche le balene, che scendono dalle gelide acque dell'Alaska all'arcipelago hawaiano.
9. AKAKA FALLS
L'Akaka Falls State Park si trova lungo la costa nord orientale di Hilo. Percorrendo l'Akaka Falls Loop Trail è possibile ammirare le imponenti cascate di 135m che scendono in una gola profonda. Questo bellissimo sentiero ti porta attraverso una lussureggiante foresta pluviale piena di orchidee selvatiche, boschetti di bambù e felci. C'è un'altra cascata visibile da questo sentiero: le Kahūnā Falls. Le Akaka Falls, al contrario delle Kahūnā Falls, posso essere visibili da diverse angolazioni lungo il loop, mentre le prime hanno numerosi point view. Le Kahuna Falls sono difficilmente visibili a causa della fitta vegetazione.
8. HAWAII TROPICAL BOTANICAL GARDEN
Questo è sicuramente il giardino botanico più affascinante dell'isola. Con oltre 200 specie di piante provenienti da tutte le aree tropicali del mondo, il parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare adulti e bambini sulla condizione globale delle foreste pluviali.
7. PAPAKOLEA BEACH
Sapevi che al mondo esistono quattro spiagge verdi? Proprio così! Ed una si trova proprio qui, a Big Island. L'attrazione principale della spiaggia è, naturalmente, la sabbia verde. Il colore della spiaggia è dato dalla presenza di olivina, una pietra che mescolata alla sabbia nera e ai coralli bianchi conferisce alla spiaggia un aspetto magico. Negli ultimi anni Papakolea Beach è diventa sempre più frequentata, il nostro consiglio è quello di visitarla la mattina e nei giorni infrasettimanali.
6. KEALAKEKUA BAY
Amanti dello snorkeling questo è il posto che fa per voi! I fondali che si possono ammirare in questa baia sono tra i più belli che io abbia mai visto alle Hawaii, con una biodiversità unica in tutto l'arcipelago. Kealakekua Bay è la famosa baia dove perse la vista il capitano James Cook. Visitare questo angolo di isola significa immergersi in una natura primordiale, dove poco è cambiato da quando James Cook visitò per la prima volta l'isola.
5. WAIPIO VALLEY
Se stai cercando uno dei luoghi più iconici della Big Island ti trovi nel posto giusto! Situata nella costa settentrionale, Waipio Valley significa letteralmente "terra dall'acqua curva", così chiamata in onore dei fiumi che scorrono nella zona. Regione fertile e produttiva, la vallata è il luogo dove la natura ha dato il meglio di se. La Waipio Valley è circondata da scogliere alte oltre 700 metri da dove osservare bellissimi panorami durante l'arco della giornata. Proprio qui si trova inoltre la strada più ripida degli Stati Uniti d'America, una salita di oltre 250 metri in appena 9,3 km.
4. KONA MANTA RAYS NIGHT DIVE
Una vacanza nell'isola principale dell'arcipelago non può definirsi completa senza aver preso parte a una delle più memorabili immersioni notturne del pianeta! Qui è possibile ammirare le mante nel loro habitat naturale. Salite a bordo di uno dei tanti catamarani e partite alla scoperta dell'oceano in piena notte. I subacquei illuminano il plancton e le mante attirate dal cibo creano uno spettacolo che vi lascerà senza parole.
3. PUNALU'U BEACH
L''Isola di Big Island è una tappa fondamentale per tutti quelli che vogliono conoscere il lato più naturalistico dell'arcipelago, ed è proprio qui che troviamo le spiagge più iconiche dello stato. Le spiagge di sabbia nera si trovano lungo tutta la costa dell'isola, ma la Punalu'u Beach è certamente la più famosa e affascinante. Facilmente accessibile, la spiaggia vanta di una sabbia nero lucido, formata dalle rocce laviche che continuano a modificare il territorio dell'isola. Situata sulla costa sud-orientale di Kau, la Punalu'u Black Sand Beach è una dei luoghi più famosi delle Hawaii. Questo è l'habitat perfetto per le tartarughe marine che tornano sulla terra ferma per deporre le uova o semplicemente per prendere il sole.
2. MAUNA KEA
Se ti trovi nell'isola di Big Island non puoi assolutamente perderti questo luogo. Considerato sin da tempi antichissimi dimora della dea della neve Poli'ahu, il Mauna Kea non è solamente un vulcano ormai spento, ma anche la vetta più alta delle Hawaii. Se si considerano i 4.207 m di altezza e i 5000 m di parte sommersa è la montagna più alta del mondo. L'ex vulcano è un luogo magico per l'astronomia. La vetta si trova infatti quasi sempre sopra la copertura nuvolosa e gode di un clima secco per quasi tutto l'anno. Grazie alla lontananza dalle luci della città e ad un'apposita legislazione che protegge la vetta dall'inquinamento luminoso, il panorama mozzafiato che si vede durante la sera è davvero mozzafiato. Data l’elevazione, il paesaggio varia decisamente a seconda dell’altitudine. Qui si trova uno dei luoghi migliori per le osservazioni astronomiche. Per meglio apprezzare la vostra visita consigliamo una sosta al Visitor Information Station. Oltre quest’area si può accedere solo con un veicolo a 4 ruote motrici. Al Mauna Kea durante l'inverno è possibile trovare la neve! Proprio così...anche alle Hawaii nevica. Per saperne di più sull'Osservatorio, ecco il nostro articolo sul Mauna Kea Observatory.
1. VOLCANOES NATIONAL PARK
Non puoi lasciare la Big Island senza aver visto il più grande show naturale d'America, l'eruzione del vulcano Kilauea al Hawaii Volcanoes National Park. Uno spettacolo di colate laviche che dal 3 Gennaio 1983 continuano ininterrottamente. E' il parco più visitato dello stato delle Hawaii, qui si ha la possibilità di ammirare i risultati dell'attività vulcanica nel corso di 70 milioni di anni. Un must to see è sicuramente il Kilauea, il vulcano più attivo del mondo. Secondo le leggende locali, qui dimorava Pelè, la dea del fuoco e dei vulcani. La lava è visibile durante tutto l'arco della giornata, assolutamente da non perdere lo scenario durante il tramonto, uno spettacolo a dir poco mozzafiato con fiumi di lava incandescenti che si tuffano nell'oceano Pacifico.