Waikiki, la regina delle spiagge
31/01/202310 cose da fare ad Oahu
31/01/2023Hanauma Bay è una splendida baia circolare, formatasi all’interno di un cono vulcanico, che si può apprezzare in tutta la sua bellezza dall’alto mentre la strada scende verso il litorale. Le sue acque cristalline ospitano più di trecento diverse specie di pesci che popolano la barriera corallina e sono ideali per lo snorkeling. Questo è un paradiso naturale che va preservato: dal 1967 è un parco marino in cui è vietato toccare i coralli e tutte le sue specie viventi. Se non si dispone di mezzi propri, una serie di navette garantisce un servizio di trasporto andata e ritorno da molti hotel di Waikiki. In loco si trovano uno snack bar, un gift shop e uno stand dove noleggiare attrezzature per le attività acquatiche. Nel 2016 è stata eletta come miglior spiaggia degli Stati Uniti. Per la sua bellezza alcune scene di film e serie televisive sono state girate qui, ad esempio Magnum P.I.. Nella Hanauma Bay si possono ammirare le testuggini marine verdi, una specie protetta, e si può nuotare con loro. Questa baia è anche una “culla” per le tartarughe, un luogo ideale per venire alla luce.
Poco distante dalla Hanauma Bay, la natura continua ad esprimersi al meglio: vi presentiamo Halona Beach Cove, una piccola insenatura all’interno di una linea costiera di roccia lavica con una piccola spiaggia sabbiosa. Qui si può nuotare quando il mare è calmo, facendo attenzione a non allontanarsi troppo dalla riva, ma al contempo a non avvicinarsi troppo alle rocce e ad un geyser che fuoriesce con l’alta marea dalla formazione chiamata Halona Blowhole. Nonostante l'area racchiuda qualche insidia, se si presta attenzione si può goderla in tutta la sua bellezza. Anche qui possiamo incontrare le tartarughe marine e in inverno è possibile assistere al passaggio delle megattere.
Ma c’è dell'altro. Il punto roccioso a ovest della spiaggia, chiamato Bamboo Ridge, fin dagli anni ’20 è una location popolare per la pratica della pesca. In questa spiaggia è stato girato il film “I Pirati dei Caraibi 4” ma ciò che ha reso davvero popolare questa luogo è la pellicola “Da qui all’eternità” con Burt Lancaster. Per questo motivo la spiaggia è soprannominata Eternity Beach. In loco non ci sono bagni, docce o servizi di salvataggio. Il parcheggio è gratuito ed è disponibile presso il punto panoramico Halona Blowhole Lookout, nei cui paraggi è collocata una piccola statua che raffigura la dea guardiana del mare.
La spiaggia di Waimanalo è una delle più selvagge e incontaminate dell’isola di Ohau, si trova a circa 20 minuti di auto da Waikiki e vicino alla cittadina di Kailua. Un lunga striscia di sabbia bianca impalpabile circondata da vegetazione lussureggiante e centinaia di palme, lambita da un mare dai colori turchesi. Il fondale corallino è eccellente per lo snorkeling quando le condizioni del mare lo permettono: per questo motivo la spiaggia è sorvegliata e i bagnanti vengono avvisati in caso di pericolo.
Una lunga spiaggia sabbiosa, si trova sulla sponda nord di Oahu a circa un’ora da Waikiki. Sunset Beach è famosa per il surf durante i mesi autunnali e invernali, periodo in cui ci sono molti fotografi e curiosi. Quando i surfisti rimangono in acqua durante il tramonto, diventano degli ottimi spunti per fare splendide fotografie. Durante i mesi estivi e primaverili la spiaggia è frequentata da turisti e abitanti locali che si godono le acque più calme. Questo litorale è molto bello da fotografare indipendentemente dalla stagione, è infatti uno dei punti più popolari per immortalare gli sposi nel loro giorno di nozze e per fare ritratti al tramonto.
Lanikai Beach è la spiaggia di maggior richiamo nella parte ovest di Oahu. Molto affollata nel fine settimana, è una bella e invitante distesa di sabbia chiara. In inverno le sue acque sono ideali per il bodyboarding e per il surf, in particolare nella parte nord della spiaggia. Bisogna prestare attenzione ai cartelli che segnalano le correnti. L’estate invece è il periodo migliore per immergersi nelle sue acque, perché l’oceano è generalmente calmo, ma occorre fare attenzione alla presenza della barriera corallina. A questo proposito, viene consigliato di entrare in acqua dalla sezione centrale della spiaggia. In loco sono disponibili servizi di salvataggio, tavoli da pic-nic, bagni e docce. Portiamo un cappellino in quanto la zona non è molto ombreggiata.