La curiosa storia delle Isole Hawaii
05/07/2023I meravigliosi siti storici hawaiani
05/07/2023Il folklore, i miti e le tradizioni sono ancora oggi parte viva della vita alle Hawaii. Dalla musica all’artigianato, dalle lingue alla pittura, è tutto racchiuso in secoli di storia tramandati oralmente. Durante l’anno hawaiano ci sono una serie di celebrazioni entusiasmanti e particolari per le quali vengono organizzati balli tradizionali e musica hawaiana. In questo luogo incantato ogni piccola cosa ha un suo significato profondo.
La musica
La musica hawaiiana è considerata sacra fin dall’antichità, racconta di avventure e grandi imprese attraverso canti tradizionali e popolari ricchi di storia, il Mele Hula è il canto accompagnato dalla danza, mentre il Mele Oli è il canto libero. Nel 1820, quando i missionari si stabilirono alle Hawaii, importarono la loro musica, la quale influenzò molto i gusti hawaiiani e infatti da questo incontro di culture nacque la musica hawaiiana moderna, un’armonia di inni. Successivamente vennero introdotti anche i canti gospel, la chitarra, venne creato l’ukulele, vennero introdotti altri generi… fino ad arrivare ad oggi, dove le Hawaii lasciano spazio all’opera e ai balletti, si è distinto anche il Country, non mancano Pop e Rock e i Musical! Anche la danza è da sempre considerata parte integrante della cultura hawaiiana, l’Hula è una forma d'arte complessa utilizzata sia per scopi religiosi che per intrattenimento. Richiede addestramento, abilità tecniche e conoscenze accademiche.
Arte e Artigianato
Tutto ciò che veniva eseguito dagli hawaiiani aveva come protagonista la natura, grazie alle scarse risorse che avevano a disposizione trattavano la terra con attenzione e sensibilità, essendo sempre grati. Gli antichi artigiani dovevano essere molto vicini alla spiritualità e alla religione, quando intagliavano il legno dovevano farlo in modo consapevole, perché il loro lavoro era considerato un’arte sacra. Anche le lavorazioni con le piume e i fiori erano da considerarsi sacre ed erano lavori prevalentemente svolti dalle donne, come anche la produzione di tessuto per realizzare capi di vestiario e ornamenti personali. La Lei fu introdotta dai primi viaggiatori polinesiani, si tratta di una ghirlanda costruita con fiori, foglie, conchiglie, piume e persino ossa di animali. Nella tradizione hawaiiana era indossata per abbellirsi e distinguersi dagli altri e veniva indossata sulla testa o intorno al collo! Indossare un fiore dietro l'orecchio sinistro, indica che hai una persona significativa nella vita, mentre dietro l'orecchio destro fa sapere che sei disponibile. Ricevere una Lei è una celebrazione d’affetto.
Il Cibo
Il cibo alle Hawaii ha una grande importanza storica, tutto si sviluppa infatti attorno allo zucchero, protagonista che fece influire tanti immigrati nelle isole. I coloni portarono qui piante e animali, alberi da frutto ed erbe cotte. Con l’arrivo dei balenieri iniziarono anche le coltivazioni di verdure: patate, mele, cipolle… tutto a scopo commerciale. Le ricette più buone sono quelle locali regionali, derivanti da generazione in generazione, poi rivisitate, non sempre in positivo, dal turismo. Alcuni degli elementi più utilizzati nei piatti tipici sono: pesce, frutta (Guava, Ananas, Litchi, Mango, Papaya), caffè, carne di maiale, pollo e manzo. Il Luau è un'antica tradizione utilizzata per la celebrazione di eventi speciali. I Luau erano originariamente chiamati 'aha 'aina, cioè "pasto di raccolta", dove le persone si riunivano per banchettare. Il Luau era un evento dove divertirsi, ma aveva anche regole; si poteva servire solo un tipo specifico di cibo, uomini e donne non potevano mangiare alla stessa tavola e certi cibi erano riservati solo ai capi. Queste restrizioni furono interrotte nel 1800 con Re Kamehameha II.