
Le selvagge Molokai e Lanai
20/07/2023
I curiosi e interessanti Record delle Hawaii
02/08/2023
Il surf è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde del mare con una tavola da surf restando in piedi in equilibrio. Attività amatissima e molto praticata alle Hawaii, nasce almeno un migliaio di anni fa con il nome di Hee Nalu e diventa da subito uno sport molto ammirato. Nella cultura letteraria varie storie e leggende ruotano attorno al surf e anche da alcuni documenti del 1700 di James King, imbarcato con James Cook, si legge di questa attività come uno sport di destrezza e coraggio. Il Surf è un vero e proprio simbolo delle Hawaii. Nell’isola di Oahu spicca Waikiki Beach, ideale per iniziare, qui è possibile accedere a delle lezioni o noleggiare tavole; a Maui, invece, ci sono diversi posti ideali: Honolua Bay, Maalea Harbo e Lahaina; a Kauai i principianti possono recarsi a Poipu e Big Island è la base del surf per i veterani.
Storia
Le prime tavole erano costruite in legno legando assieme dei tronchi piegati verso l'alto, ma successivamente, negli anni Cinquanta, cominciarono ad essere introdotti nuovi materiali più robusti e resistenti. Le tavole si dividono in due categorie: le long-boards e le short-boards, le long-boards sono lunghe e spesse, mentre le short-boards sono tavole corte e veloci, ma non adatte alle onde giganti. Un importantissimo contributo alla diffusione del surf venne dall’atleta hawaiiano Duke Kahanamoku, il quale portò il surf sulle coste statunitensi ed australiane. Il boom della diffusione del surf avvenne negli anni Sessanta e Settanta e dalla metà degli anni Ottanta la tecnica comincia ad evolversi e migliorare.
Gli spot più popolari ad Oahu
- Waikiki, situata nell’isola di Oahu, è la meta principale del turismo ed il posto dove il Duke Kahanamoku fece diventare popolare il surf. Nel tratto di costa che va da Duke Beach a Kuhio Beach, numerosi surfisti si godono il divertimento e le condizioni climatiche favorevoli, al contrario di quelle del North Shore.
- Sunset Beach, sulla costa nord di Oahu, ospita onde giganti in inverno. Fu sede del Duke Kahanamoku Invitational Surfing Championships fino al 1985. Oggi ospita la prestigiosa Vans Triple Crown of Surfing, che fa parte della World Surf League. La spiaggia non è raccomandata per i principianti.
- Pipeline è meta per surfer locali e professionisti, con le sue spettacolari onde potenti che si infrangono su una scogliera affilata. È una delle spiagge più pericolose delle Hawaii.
- Sandy Beach è un luogo di ritrovo locale. Le onde sono semplicemente perfette, alte, ma abbastanza docili, adatte anche ai principianti.
Gli spot più popolari a Maui
- Ho'okipa Beach è un punto di riferimento popolare per i professionisti del surf a Maui. Non è consigliato per i principianti perché potrebbero esserci correnti difficili da affrontare, onde implacabili e rocce taglienti.
- La baia di Honolua è uno dei migliori spot delle Hawaii, ospita anche un tratto di barriera corallina adatto allo snorkeling e ospita delle onde pazzesche. La baia può diventare molto affollata in estate.
- Adatta a tutti i livelli invece è Lahaina, luogo ideale per fare surf sulla costa dell'isola. Fate un giro a Kammies e Shark Pit all'estremità sud o fate surf sul Breakwall contro il porto di Lahaina.
Gli spot più popolari a Kauai
- La spiaggia di Kalapaki è utilizzata per tutti gli sport acquatici. Le onde qui sono dolci per la maggior parte dei casi. È uno dei posti migliori per imparare a fare surf a Kauai, ed è comunque divertente anche per i livelli di abilità più elevati.
- Hanalei Bay è una tappa obbligata, durante l'inverno, le grandi onde attirano i surfisti in questo luogo. Durante l'estate, il surf è più dolce, migliore per i principianti.
- Kealia Beach è una spiaggia panoramica e un ottimo posto per il surf, soprattutto sul lato nord, dove le onde sono più dolci.
Gli spot più popolari a Big Island
- Kahalu'u Beach Park ha una piccola zona perfetta per il surf. I principianti possono affinare le loro abilità vicino alla costa, lasciando le onde più alte ai surfisti esperti.
- Honoli'i si trova sul lato orientale di Big Island ed è uno dei surf break più popolari sul lato di Hilo. I principianti possono navigare facilmente tra le onde di Honoli'i, tuttavia, nei mesi invernali, è più adatta agli esperti.
Campionati e gare
La World Surf League è l'organizzazione internazionale del surf che realizza i maggiori eventi dedicati agli atleti professionisti. Il Billabong Pro Pipeline si svolge ogni dicembre a Banzai Pipeline a Oahu. La competizione prevede una gara tra i 45 migliori surfisti della World Surf League. La gara chiude la stagione del surf, essendo l'ultima tappa della Triple Crown of Surfing e l'evento finale del World Surf League Championship Tour. Banzai Pipeline ha visto molti surfisti ferirsi, tuttavia, è un luogo spettacolare in grado di attirare surfisti e migliaia di persone curiose. La Triple Crown of Surfing è una serie di eventi di surf professionale tenuti alle Hawaii ogni anno dal 1983 sulla North Shore di Oahu. La Triple Crown è stata fondata dall'ex campione del mondo Fred Hemmings. Le tre sedi di Haleiwa, Sunset e Pipeline sono gli ultimi tre grandi eventi della stagione del surf professionistico.