Cavalcando le onde delle Hawaii
24/07/2023I trasporti pubblici di Oahu
02/08/2023Campionati del mondo di Iron-Man
Dagli anni ’70 agli anni ’80, la competizione Iron-Man si è svolta nell’Isola di Oahu. Si tratta di una competizione che combina tre diverse gare: la Waikiki Roughwater Swim, la Around-Oahu Bike Race e la Honolulu Marathon. Dal 1982 la competizione si tiene ogni anno in autunno. Il record della competizione è detenuto da Gustav Iden, un norvegese che ha vinto l'Ironman Hawaii nel 2022 con un tempo di 7 ore 40 minuti 24 secondi, mentre tra le donne, la svizzera Daniela Ryf nel 2018 con 8 ore 26 minuti 16 secondi.
L'onda più grande di sempre
Il 28 gennaio 1998, Ken ha cavalcato l'onda più grande mai cavalcata nella storia, sulla North Shore di Oahu, precisamente ad Outside Log Cabins. L’onda è stata considerata superiore a 24 metri e la corsa è durata circa 30 secondi. Ken Bradshaw è un surfista professionista, vincitore del Duke Kahanamoku Invitational Surfing Championship del 1982.
Record del Golf
Il Sentry Tournament of Champions, a Maui, è una gara riservata ai giocatori che hanno vinto almeno un torneo nella stagione precedente sul circuito maggiore statunitense. Primeggia l’australiano Cameron Smith. Il suo è il record assoluto del punteggio più basso mai ottenuto, -34. Ora Cameron Smith si trova al 10° posto nel World Ranking.
Solo Ocean Rower
Lia Ditton, vogatrice professionista, stabilisce un nuovo record mondiale per il canottaggio femminile eseguito in solitaria. Da San Francisco alle Hawaii in meno di 99 giorni, il suo obiettivo raggiunto registra 86 giorni, 10 ore, 5 minuti e 56 secondi. Salpata dal Corinthian Yacht Club a San Francisco, è approdata al Waikiki Yacht Club di Oahu. Ha affrontato, oltre che una prova fisica provante, una sfida psicologica con sé stessa vivendo tre mesi da sola, senza assistenza e in mezzo al Pacifico. 5.000 km affrontati remando e affrontando anche complicate avversità. Il prossimo obiettivo di Lia Ditton è quello di raggiungere San Francisco partendo dal Giappone.
Cliff- Diving
Durante il Campionato Mondiale di Cliff- Diving del 2000 a Kaunolu, Hawaii, Orlando Duque si è esibito in un tuffo con doppio salto mortale all'indietro e 4 avvitamenti da 24,40 m, ottenendo il massimo punteggio di 10 da tutti e 7 i giudici di gara.
Il Parco Marino più grande del mondo alle Hawaii
Estendere ulteriormente il grande Papahānaumokuākea Marine National Monument significa battere ogni record creando il Parco Marino più grande del mondo, situato alle Hawaii. È una delle ultime decisioni prese dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. L’idea è quella di ritoccare un parco creato dal presidente G.W. Bush, con la necessità di proteggere le acque e chi ci vive. Il Parco è un paradiso da visitare che si sviluppa sia sopra il livello del mare, sia sotto. Il numero delle specie marine ospitate dal parco supera il migliaio. Tutta questa presenza di specie animali è dovuta al mantenimento delle caratteristiche naturali ormai introvabili altrove. Anche l’Unesco riconosce questa idea e l’esistenza del Parco in sé, come un bene prezioso.
Musica
L’album di Hāwane Rios, Kū Kiaʻi Mauna-Together We Rise ha vinto l’Hawaiian Nā Hōkū Hanohano Music Award nella categoria Contemporary Album of the Year, uno dei premi più importanti per la world music. Hāwane Rios è una cantante nativa hawaiana di Waimea, Big Island Hawaii e la sua musica si ispira direttamente alle tradizioni hawaiane del canto e della danza.