I curiosi e interessanti Record delle Hawaii
02/08/2023I migliori Resort delle isole hawaiiane
02/08/2023Parlare di trasporto pubblico non sempre è sinonimo di comodità ed eccellenza, per questo quando si decide di visitare le Hawaii il noleggio è la scelta migliore. Autonomia e indipendenza vi permetteranno di godervi le vostre giornate di vacanza al meglio, organizzando personalmente orari e visite. Le Hawaii sono diventate popolari come destinazione di viaggio grazie alla loro immagine di paradiso tropicale, ma i trasporti purtroppo non si sono ben sviluppati quanto alloggi e attività turistiche.
The Bus
Prima della nascita del The Bus erano presenti autobus e filobus nel distretto di Honolulu, successivamente la Honolulu Rapid Transit ha avviato le operazioni di introduzione del tram a Honolulu nel 1900. Vari problemi però ne causano il fallimento, tra cui una serie di scioperi dei lavoratori. Negli anni '60, gli scioperi sindacali prolungati lasciavano i passeggeri senza servizio anche per più di 60 giorni, di conseguenza il Dipartimento Dei Trasporti degli Stati Uniti informò Honolulu che avrebbe finanziato parte del costo per l'acquisizione di tre linee private: HRT, Leeward Bus e Wahiawa Transport. Nel 1971 HRT è stata ribattezzata TheBus. The Bus è stato ben accolto da residenti e dai turisti.
Honolulu Rail Transit
La Honolulu Rails Transit (chiamata anche Skyline Rail) è una metropolitana leggera ad Honolulu, la cui prima fase del percorso, con tratta tra East Kapolei e Aloha Stadium, ha aperto a giugno 2023. I lavori sono iniziati nel 2012 e la conclusione della seconda tratta si prevende entro il 2031. È un trasporto facile da utilizzare e adatto a tutti quanti, che si impegna inoltre a garantire: sicurezza e rapidità. Il sistema ferroviario sarà alimentato da energia elettrica alternativa e ogni stazione sarà dotata di servizi. Sono previste 21 stazioni. La ferrovia sarà integrata con il sistema di autobus urbani con un'unica carta di trasporto, la Holo Card.
H3 Interstate
L’interstatale H3, conosciuta anche come la John A. Burns Freeway dal secondo governatore delle Hawaii, fa parte del piano di trasporto integrato dal Dipartimento dei trasporti delle Hawaii per accogliere la crescente popolazione. Attraversa la catena del Koʻolau utilizzando una serie di tunnel. Il Congresso delle Hawaii sceglie di includerle nel sistema autostradale interstatale, creando un’autostrada ad accesso limitato ad alta velocità per l'isola di Oahu. Il sistema, lungo 52 miglia, è stato progettato per collegare i principali centri militari. Questa rete è composta da tre autostrade: H1, H2 e H3. L’H1, lungo 27 miglia e completo, collega la Guardia Nazionale di Fort Ruger alla stazione aerea navale di Barbers Point. L’H2, completo, unisce la base navale di Pearl Harbor e la base aerea di Hickam e funge anche da collegamento parziale alla North Shore dell'isola. L'H3 collegherà la Kaneohe Marine Corps Air Station alle basi difensive di Pearl Harbor. Un vantaggio del progetto di H3 è la ricchezza di conoscenze archeologiche scoperte. La costruzione ha riconosciuto la possibilità di portare alla luce manufatti degli antichi hawaiani. Dopo che le aree importanti sono state identificate, l'allineamento dell’interstatale è stato progettato per evitare impatti negativi.