Oahu tra spiagge e divertimento
31/01/202310 cose da fare nella mitica Big Island
31/01/2023L'arcipelago della Hawaii è composto da 8 isole principali e molte altre minori. Le isole maggiori sono Oahu, Maui, Kauai, Hawai'i (conosciuta anche con il nome di Big Island), Molokai, Kahoolawe e Niihau. Tutte accomunate da una natura selvaggia e primordiale che, modificando il territorio, ha creato un qualcosa di unico al mondo. La capitale Honolulu è la porta d'ingresso per chi decide di visitare le isole Hawaii. Grazie alla sua location sull'oceano Pacifico, la metropoli è meta di milioni di turisti.
Stilare una classifica sulle attività più belle da fare e le esperienze più particolari da vivere sull'isola di Oahu non è facile...ho deciso di provare a scrivere una mia lista personale delle 10 attrazioni da non perdere nell'isola.
10. POLYNESIAN CULTURAL CENTER
Il Polynesian Cultural Center è una delle attrazioni più famose delle Hawaii. Forse non tutti lo sanno, ma l'arcipelago fa parte della vasta regione della Polinesia e, all'interno del parco, è possibile trovare i 6 villaggi che rappresentano le culture degli arcipelaghi che compongono la vasta regione della Polinesia: Hawaii, Figi, Aotearoa (Nuova Zelanda), Samoa, Tahiti e Tonga. Situato su 42 acri lungo la North Shore di Oahu, il Polynesian Cultural Center ha una laguna che ospita escursioni giornaliere in canoa e un emozionante spettacolo culturale in canoa. Qui è possibile assistere alle usanze dei nativi e imparare gli usi e costumi di chi abita questi luoghi paradisiaci.
9. IOLANI PALACE
Sapevi che alle Hawaii si trova l'unica residenza reale degli Stati Uniti D'America? Nel cuore della capitale, Honolulu, troviamo il simbolo per antonomasia dell'indipendenza Hawaiana. Iolani Palace è stata la residenza degli ultimi monarchi del Regno delle Hawaii , Re Kalakaua e sua sorella Lili'uokalani, dal 1882 al 1893. Il palazzo era il simbolo del potere hawaiano, costruito dal re David Kalakaua, "Il monarca Merrie". Influenzato dagli stili architettonici europei, questa residenza reale era fornita del primo sistema di illuminazione elettrica delle Hawaii, servizi igienici e telefoni interni. Il ricco interno presenta una bellissima scala koa, ritratti della regalità hawaiana, mobili decorati, doni e ornamenti reali provenienti da tutto il mondo. Nel 1893 fu istituito un governo provvisorio degli Stati Uniti dopo che le forze di opposizione rovesciarono la monarchia hawaiana. L'arcipelago fu infine annesso come Territorio degli Stati Uniti nel 1898. Le Hawaii divennero il 50 ° stato nel 1959 e durante questo periodo Iolani Palace fu utilizzato come edificio del Campidoglio fino al 1968. Dopo essere caduto in rovina nel corso degli anni, il Palazzo Iolani fu rinnovato e aperto al pubblico nel 1978. Trovandosi in pieno centro a Honolulu, con una passeggiata è possibile ammirare molte strutture che rappresentano la storia delle Hawaii. Proprio dietro il Iolani Palace si trova il Campidoglio e il Washington Place, sede del governatore. A est si trovano la storica chiesa di Kawaiahao e la Honolulu Hale (sede del consiglio comunale e degli uffici del sindaco). Dall'altra parte di South King Street si trova Aliiolani Hale e la famosa statua del re Kamehamea I.
8. KUALOA RANCH
Se ti trovi alle Hawaii non puoi assolutamente perderti questo luogo. Considerato sin da tempi antichissimi un sito sacro per i nativi, il Kualoa Ranchè noto in tutto il mondo per essere la location di moltissimi film famosi tra cui Jurassic Park, Pearl Harbor, Godzilla, la serie televisiva Lost...solo per citarne alcuni! In giro per l'area, che include le iconiche montagne, due valli e 1618 ettari di terreno, è possibile visitare anche i bunker e le postazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Tappa imperdibile è la visita, a bordo di apposite Jeep, a Ka'a'awa Valley, con il Ranch & Movie Tour, scoprendo così la valle che rende questo luogo così iconico.
7. WAIKIKI BEACH
Waikiki Beach, il quartiere più famoso di Honolulu, ospita una delle spiagge più famose al mondo, che con i suoi 3.2km rappresenta il cuore del turismo hawaiano. Usata durante il Regno delle Hawaii come parco giochi, oggi Waikiki è la principale area alberghiera di Oahu e un vivace luogo di ritrovo per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Lungo la strada principale, la Kalakaua Avenue, si trovano negozi, ristoranti, divertimenti, attività e resort di lusso. Ma c'è di più a Waikiki oltre che la semplice spiaggia, infatti molte altre attrazioni, come lo zoo di Honolulu e l'acquario, offrono divertimento per tutta la famiglia. E' possibile scoprire la storia del quartiere leggendo le informazioni sulle tavole da surf lungo il Waikiki Historical Trail. Tra le varie cose da fare, si trovano lungo Kalakaua Avenue e Kuhio Avenue molte boutique di alta moda, negozi e ristoranti, luoghi di ritrovo come il Royal Hawaiian Center, il Waikiki Beach Walk e il mercato internazionale da poco restaurato. Dopo aver osservato il tramonto a Waikiki, il divertimento continua con una fantastica vita notturna e musica dal vivo.
6. WAIMANALO BEACH
Percorrendo la Windward Coast, una delle strade panoramiche più belle dell'arcipelago, si resta stupefatti nel vedere così tanta bellezza. Una delle mie spiagge preferite è certamente Waimanalo Beach, dove si trovano un mare cristallino con una lunghissima spiaggia di sabbia bianca. A differenza dell'affollata Waikiki, questo è un luogo poco battuto dal turismo di massa ed è immerso in una location a dir poco WOW!!
5. BYODO-IN TEMPLE
Byodo-In è uno dei luoghi più particolari da visitare nell'Isola di Oahu. In una valle lussureggiante lungo la catena Koolau si trova la Valle dei Templi, un vero e proprio cimitero disseminato di palme e fiori tropicali. L'attrazione principale nella Valle dei Templi è il tempio giapponese chiamato Byodo-in, che si traduce nel "Tempio dell'uguaglianza". Una replica in scala del tempio a Uji in Giappone e realizzato interamente senza chiodi, Byodo-in è stato dedicato nel 1968 come una commemorazione centennale dei primi immigrati giapponesi alle Hawaii. Il famoso paesaggista di Kyoto, Kiichi Toemon Sano, ha progettato il complesso di giardini giapponesi che ospita Byodo-in con estrema attenzione ai dettagli. La Valle dei Templi è una gemma nascosta e poco conosciuta delle Hawaii. Non c'è altro posto in cui è possibile ammirare un autentico tempio giapponese situato sullo splendido sfondo delle imponenti montagne Koolau di Oahu.
4. HANAUMA BAY
Hanauma Bay è una delle spiagge più famose e visitate oltre Waikiki e le spiagge della North Shore . Formatasi all'interno di un cono vulcanico, Hanauma Bay non è famosa tanto per la sua spiaggia, quanto per la conservazione della vita marina e per l'incredibile esperienza di snorkeling che si può fare qui! Ospitando oltre 300 diverse specie di pesci lungo la barriera corallina, è facile capire perché questa spiaggia di Oahu sia cosi famosa! Hana è la parola hawaiana per "baia" e uma designa invece le curve delle canoe indigene. Per molti anni le famiglie hawaiane hanno usato la baia di Hanauma per la pesca e la ricreazione. Pensate che nel 2016 Hanauma Bay è stata eletta come la miglior spiaggia d'America. Solo questo luogo così famoso, quanto stupefacente, mi ha fatto letteralmente innamorare delle Isole Hawaii.
3. PEARL HARBOR
Situato a pochi kilometri dalla capitale Honolulu, nella baia omonima, troviamo un luogo reso noto dalla storia, che qui è passata lasciando un segno indelebile. Pearl Harbor è considerato dagli americani un “Historic Site”, in quanto l'attacco subito il 7 dicembre 1941 ha decretato l’ingresso degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale. Il complesso di Pearl Harbor si suddivide in diversi siti, tra cui spicca il memoriale della USS Arizona, forse il più tragicamente noto, dove ancora oggi possiamo scorgere il relitto della corazzata tra le acque cristalline della baia. Il memoriale è visitabile solo dopo aver visionato un documentario che ripercorre i fatti storici collegati all’attacco ed un piccolo tragitto in barca.
Al ritorno dal Memoriale della USS Arizona, troviamo ad attenderci lo USS Bowfin un sottomarino americano della seconda guerra mondiale. Ad onor del vero, questa imbarcazione non si trovava nella baia durante l’attacco del 7 dicembre 1941, ma si è guadagnato un posto all’interno di questo sito per le imprese condotte in seguito all’attacco affondando diverse navi giapponesi nel Pacifico, atti grazie a cui venne ribattezzato in “Il Vendicatore di Pearl Harbor”. Non dimenticate di visitare il Pearl Harbor Aviation Museum, situato in due hangar all’interno del campo di volo di Ford Island, dove sono conservati alcuni degli aerei che presero parte all’attacco del 7 dicembre e che successivamente furono impiegati durante il conflitto mondiale. A completare il sito storico troviamo la USS Missouri, ovvero l’ultima corazzata varata dall’esercito statunitense. Questa nave, che è possibile visitare, è entrata nella storia perché sul suo ponte fu firmata la resa giapponese mettendo così la parola fine alla seconda guerra mondiale.
2. HO'OMALUHIA BOTANICAL GARDE
Nell'isola di Oahu esiste un luogo dove la natura si mostra in tutta la sua esplosività. Una vacanza alle Hawaii non può definirsi completa senza aver visitato l'Ho'omaluhia Botanical Garden. Reso famoso per la sua meravigliosa gamma di piante e fiori tropicali provenienti da tutte le zone tropicali del mondo, il giardino è un vero paradiso per gli amanti della natura. Appena entrati nel parco, si notano le iconiche montagne che creano uno scenario unico in tutto l'arcipelago. Le strade, perfettamente circondate da palme, vi guideranno attraverso questo paradiso nella città di Kaneohe.
1. LANIKAI BEACH
Sale sul podio della mia personale lista, lei, la regina delle spiagge Hawaiane...Lanikai Beach! Oltre ad essere una delle spiagge più affascinanti dello stato delle Hawaii, è classificata come una delle più belle spiagge del mondo. Lanikai significa "oceano celeste", un nome più che adatto per questa bellissima spiaggia, così tranquilla e meravigliosa. La zona è ideale per ammirare l'alba e il sorgere della luna piena è incredibile da vedere da questa spiaggia. In origine la spiaggia di sabbia bianca era lunga circa1,5 km, ma nel tempo, a causa dell'erosione, si è vista notevolmente ridurre a poco meno di 1km. Quasi 1 km, ma 1km davvero meraviglioso. Due incantevoli isole al largo che le fanno da sfondo, soffice sabbia bianca e acque turchesi rendono un'idilliaca cartolina tropicale. Trovare questa spiaggia non è sempre facile, il mio consiglio è di dirigersi a Kailua Beach, la bellissima spiaggia che sta di fianco.
L'isola di Oahu è uno dei luoghi più belli al mondo. Consigliare appena 10 Must sarebbe a dir poco riduttivo... quindi se avete un po' di tempo a disposizione non dimenticate di visitare anche:
SEA LIFE PARK HAWAII - Per vivere un'esperienza ravvicinata con delfini, pinguini, squali, razze e leoni marini
MAKAPUU POINT LIGHTHOUSE - Una camminata di media difficoltà di 3 km che vi porterà a un bellissimo faro affacciato sull'oceano.
DOLE PLANTATION - Famosa in tutto il mondo, Dole altro non è che una piantagione di ananas. E' possibile visitare il negozio oppure fare un giro della piantagione di circa 30 minuti, dove verrà spiegato la storia del marchio Dole e le tecniche di coltivazione di ananas alle Hawaii.