I dintorni della cittadina di Hana
04/02/2023Big Island | Dove mangiare
04/02/2023A Maui c'è una varietà incredibile di ristoranti, da quelli più ricercati dove assaggiare la cucina tipica hawaiiana, a quelli più alla mano dove assaporare tutto lo spirito Aloha.
La Chickpeas Panissa, in realtà, è una semplicissima farinata fritta accompagnata da un sacco di verdure locali, un piatto vegetariano, gustoso e colorato che abbiamo assaggiato al The Mill House, il ristorante della Maui Tropical Plantation. Vi consigliamo di fermarvi a mangiare o bere qualcosa in questo posto da favola che sembra uscito da un racconto americano degli anni ’60. Per una cena più tranquilla in riva al mare optate per Aloha Mixed Plate a Lahaina, il servizio è un po’ spartano, ma i prezzi sono più abbordabili.
Prezzi abbordabili anche al Cafè des Amis a Paia, un posto ombreggiato da verdi foglie, arredato con sedie e divanetti in legno e cuscini gialli e azzurri. La cucina è un mix ben riuscito tra mediterraneo e indiano, da provare! Ci sono anche diverse proposte vegetariane. Sempre in zona Paia un must da non perdere è Paia Bowls: qui si possono gustare delle bowl strepitose di acai blend, frutta freschissima e miele, potete scegliere la variante più golosa o quella più proteica, da veri surfisti!
La gran parte dei locali di Maui propone serate di musica dal vivo. Al Cheeseburger in Paradise di Lahaina chitarristi locali sfoderano un repertorio che va dal blues di Stevie Ray Vaughan alla musica contemporanea di Jack Johnson. Potete prendere parte ad altre serate musicali a Lahaina al Fleetwood on Front Street, locale dell’icona del rock & roll Mick Fleetwood. Per le esibizioni di band emergenti il posto gusto è il Charly’s Saloon a Paia, di lunedì c’è la serata open mic & jam e l’atmosfera è sempre fantastica.
Per acquistare souvenir locali fatevi un giro alla Banyan Tree Craft Fair, una mostra mercato curata dalla Lahaina Art Society che si tiene nel fine settimana all’ombra dell’enorme albero di fico di Lahaina, un'iniziativa che promuove gli artisti locali e l’arte hawaiana. Lungo la Front Street si incontrano negozi di tutti i tipi, da quelli più turistici a quelli vintage.
L’area commerciale più esclusiva invece è al The Shops at Wailea: da Tommy Bahama si possono acquistare le tipiche camicie hawaiane a fiori. Oltre alle catene di lusso, c’è anche una galleria del National Geographic che espone fotografie a grandezza naturale. Altro negozio fantastico è quello di Mele Ukulele, un brand locale che produce i famosi ukulele e le chitarre in legno di Koa.