Arte, Cultura e Tradizioni
05/07/2023Un po’ di piacevole Shopping
10/07/2023Le Hawaii sono uno spettacolo naturale ricco di magnifici siti storici. Usanze, credenze e pratiche dei nativi hawaiani sono impressi in luoghi tutti pronti per essere scoperti!
Oahu
Il Bernice Pauahi Bishop Museum, ospita oltre 20 milioni di manufatti culturali e naturali delle Hawaii e della Polinesia. Il museo fu aperto in memoria della famiglia Kamehameha, a cui appartenevano i Re delle Hawaii.
Diamond Head è l’iconico cratere situato sul bordo di Waikīkī. I visitatori possono percorrere un sentiero fino alla cima per vedere viste panoramiche. Si ritiene che la formazione sia avvenuta circa 300.000 anni fa durante un’eruzione.
Lo ʻIolani Palace fu costruito dal Re Kalākaua ed è stato la dimora degli ultimi monarchi. È considerato il simbolo dell’identità nazionale hawaiana ed è riconosciuto come centro multiculturale, spirituale e fisico delle Hawaii.
Il National Memorial Cemetery of the Pacific è stato istituito come luogo di riposo finale per coloro che hanno prestato servizio nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, nella guerra di Corea e in quella del Vietnam. È uno dei monumenti storici più famosi ed è situato all'interno di un cratere spento chiamato Punchbowl.
Nuʻuanu Pali State Wayside è il sito della battaglia dove Kamehameha sconfisse Oʻahu e portò l'isola sotto il suo dominio. Il Pali Lookout è uno dei migliori punti panoramici.
Il 7 dicembre del 1941, Oʻahu fu colpita da un attacco militare giapponese che trascinò l'America nella Seconda guerra mondiale. L'aggressione si è concentrata a Pearl Harbor.
Hānaiakamalama era il palazzo estivo della regina Emma, moglie del Re Kamehameha IV. Si tratta di una casa di montagna utilizzata come ritiro estivo nell’800. Collocata nella valle di Nu'uanu, era usata come rifugio per sfuggire al caldo.
Washington Place è ritenuto il centro di eventi critici che hanno cambiato il corso della storia delle Hawaii. Era la casa e la prigione della regina Liliʻuokalani e in seguito è stata la residenza dei governatori delle Hawaii.
Kauai
Daniel K. Inouye Kīlauea Point Lighthouse è un faro di 15 metri dedicato al senatore statunitense Daniel K. Inouye. È considerato rifugio per la fauna selvatica ed è situato sopra l'Oceano Pacifico. Oggi, la torre bianca è stata riportata alle sue condizioni originali.
Il Waimea Canyon State Park è stato scolpito dal fiume Waimea, si estende per circa 16 km e in alcuni punti raggiunge i 900 metri di profondità. Il nome del canyon, Waimea, è dovuto ad una particolarità di questo monumento naturale, ovvero la colorazione rossastra delle sue pareti di origine vulcanica.
Maui
L’Haleakalā National Park è il più grande vulcano dormiente del mondo. La strada fino alla cima è panoramica grazie alla presenza di numerosi lookout. Questo è il posto migliore per vedere l'alba. In cima si può arrivare a circa 20 gradi in meno rispetto al resto dell'isola. Per le donne incinte o le persone con problemi respiratori, questo viaggio non è raccomandato.
Lo ʻĪao Valley State Monument è la sede dell'iconico ʻĪao Needle, cioè il sito della battaglia dove le forze del Re Kamehameha conquistarono Maui. Questo parco vanta un paesaggio verdeggiante con spettacolari elementi rocciosi. Con un'altezza di circa 300 metri, lo Iao Needle è stato formato dall'erosione. Il sentiero più popolare è lo Iao Needle Lookout Trail and Ethnobotanical Loop che conduce all'iconica formazione rocciosa attraverso un giardino botanico.
Big Island
L’Akaka Falls State Park è un lussureggiante luogo ricco di numerosi corsi d'acqua che scendono dalle pendici del Mauna-Kea modellando la terra. Il parco ospita due meravigliose ed incantevoli cascate, l’Akaka Falls e le Kahuna Falls, situate in una bellissima passeggiata panoramica.
Il Volcanoes National Park delle Hawaii presenta due vulcani attivi: il Kīlauea e il Maunaloa, che fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il parco è in continua evoluzione e offre molte opportunità per visite turistiche ed esplorazioni.
Huliheʻe Palace, situato nel cuore di Kailua, era la ex residenza estiva dei reali hawaiani, oggi è un museo ricco di manufatti vittoriani dell'epoca. Vicino al palazzo si trovano anche altri siti d’importanza storica: la chiesa Moku'aikaua e Ahuʻena Heiau, l'ultima residenza reale del re Kamehameha I.
Il Kaloko-Honokōhau National Historical Park si occupa di conservare la cultura hawaiana proteggendo siti archeologici come peschiere, templi e case, dove i visitatori possono vedere com'era la vita nel passato alle Hawaii! È un luogo ricco di storia e cultura antica, è considerato una meta sacra.
Il Kealakekua Bay State Historical Park è uno dei punti più significativi delle Hawaii perché il capitano James Cook sbarcò qui per la prima volta! Situato a sud di Kailua, è luogo di conservazione della vita marina adatto allo snorkeling, alle immersioni subacquee e al kayak. Le brillanti acque ospitano numerosi coralli e pesci. Cook fu ucciso dai nativi hawaiani proprio qui a Kealakekua Bay e un monumento sulla riva del Kealakekua Bay State Historical Park commemora la sua morte.
Il Lapakahi State Historical Park si trova sulla costa di Kohala, un villaggio di pescatori hawaiano conservato anch’esso come sito archeologico del Parco. È possibile fare un’escursione attraverso i campi di lava della Kohala Coast e i dintorni di North Kohala. Lapakahi è un insediamento di pescatori parzialmente restaurato che risale a oltre 600 anni fa.
Lyman Mission House and Museum sono collocate a Hilo e raccontano la storia delle Hawaii e dei suoi abitanti. Costruita nei primi anni dell’800, la Lyman Mission House è l'edificio più antico della Big Island. Il Lyman Museum contiene mostre di storia naturale sui vulcani e sugli habitat di Big Island.
Puʻuhonua o Hōnaunau National Historical Park è situato a South Kona e comprende gli Heiau, cioè templi, le kiʻi, ovvero statue in legno intagliato, peschiere e altri siti. Puʻuhonua o Hōnaunau è uno dei luoghi più sacri delle Hawaii. Alcuni siti vicini sono: Keone'ele Cove, luogo reale; la Pietra Keōua, luogo di riposo; Hālau, la casa di lavoro con il tetto di paglia, le peschiere e un heiau, tempio sacro.
Il Sito storico nazionale di Puʻukoholā, costruito in pietra, ospita uno dei più grandi templi delle Hawaii. Gli Heiau erano i luoghi sacri di culto per i nativi e Puʻukoholā era stato costruito per volere di Kamehameha il Grande che sotto consiglio del suo sacerdote decide di dedicare un tempio al dio della guerra Kūkāʻilimoku. L’edificio ricorda una fortezza e fu costruito senza l'uso di malta e a mano.