I migliori Trails delle Hawaii
11/07/2023Le selvagge Molokai e Lanai
20/07/2023Diamond Head
Il Diamond Head è un cono vulcanico situato sull'isola di Oahu che offre viste mozzafiato sull'Oceano Pacifico e su Honolulu, attraversando un sentiero potrete raggiungere il bordo del cratere. Il Diamond Head ha iniziato a eruttare sotto il livello del mare milioni di anni fa, ma solo un’eruzione di 300.000 anni fa ha creato il cratere. L'ultima eruzione risale a circa 150.000-200.000 anni fa. Da allora è rimasto dormiente. Il governo degli Stati Uniti ha acquistato il Diamond Head Crater nel 1900 e ha sviluppato i terreni in Fort Ruger, per rafforzare la difesa dell'artiglieria del paese. È stata la prima riserva militare statunitense delle Hawaii. A seguito della Seconda Guerra Mondiale, le strutture furono migliorate e ancora oggi alcune di queste installazioni rimangono. Il Diamond Head Trail offre numerose viste panoramiche di Oahu, del famoso Diamond Head Lighthouse e del bellissimo Oceano Pacifico. Durante le belle giornate è possibile anche visitare l’isola di Molokai. Costruito nel 1908 il sentiero scala il pendio interno del cratere e misura 1 km, è un sentiero a tornanti con da una parte la montagna e dall’altra una ringhiera. I mesi più caldi sono giugno, luglio e agosto. La primavera e l'inverno sono stagioni turistiche intense. Il tempo autunnale è piacevole, ma bisogna porre attenzione alla pioggia e alla neve che possono far saltare l’avventura.
Black Rock Beach
Collocata sulla costa occidentale di Maui, questa particolare roccia nera si protende verso l'Oceano nella spiaggia di Ka'anapali. Creata da una colata lavica, Pu'u Keka'a è un luogo di grande importanza, conosciuto anche come Leina a Ka'Uhane, ovvero "salto dell'anima" in hawaiano. Si dice che qui, dopo la morte, le anime lasciano la terra saltando da questa roccia nel mondo degli spiriti. Molte battaglie hanno avuto luogo a Black Rock a causa della sua sacralità, se un guerriero fosse morto in battaglia, la sua anima si sarebbe trovata automaticamente nel posto giusto. Il Re Kahekili era un atleta a saltare nell'Oceano da alte rocce, Pu'u Keka'a era il suo posto preferito. Ancora oggi è popolare la cerimonia di far tuffare ogni sera, al tramonto, un giovane dalla pietra.
Iao Valley State Park
L'affascinante Iao Valley State Park si trova sull'isola di Maui, oltre che per le particolari cime dei suoi rilievi montuosi, il parco, si identifica per il monumento roccioso Iao Needle, una roccia interamente ricoperta di vegetazione, che si affaccia su un ruscello. Nella Iao Valley ebbe luogo una battaglia tra il Re Kamehameha I e l'esercito di Maui allo scopo di unire le isole, ma vaniva anche utilizzata come luogo di sepolture segrete e cerimonie reali. Passeggiate all’interno dello Iao State Park e ammirate piante e fiori dai colori vivaci e paesaggi dalla bellezza mozzafiato.
Kaanapali
Kaanapali era il luogo preferito dai reali e negli anni ’50 venne scelto come luogo ideale da sviluppare per accogliere il turismo. Quando la capitale venne trasferita ad Honolulu, purtroppo, Kaanapali perse importanza come città e divenne luogo di transito per le piantagioni di canna da zucchero. Oggi invece ospita un villaggio turistico ricco di storia e modernità, adatta a tutti i comfort e tutta da scoprire. Kāʻanapali è stato il primo resort pianificato delle Hawai'i ed è diventato un modello per i resort di tutto il mondo.
Polynesian Cultural Center
Il centro culturale venne costruito per ospitare vecchi saggi da tutte le isole in modo da trasmettere e insegnare ai giovani la cultura e lo spirito di fratellanza tipico polinesiano. Oggi all’interno del centro c’è la possibilità di svolgere diverse attività: dimostrazioni, filmati e spettacoli. Il centro è suddiviso in 7 villaggi nei quali è possibile apprendere conoscenze sull’arte, sulla storia, sull’artigianato, sulle tradizioni, danze e musica. È possibile spostarsi nei vari villaggi a piedi o attraverso un’avventura in canoa.